© 2020 Pro Loco Jonadi

Giochi, rappresentazioni teatrali e musicali, film e vari laboratori (pittura, decoupage, realizzazione braccialetti, riciclaggio, ...) caratterizzano il campo estivo "Summer Kids", che già per 9 edizioni ha allietato le calde estati dei bambini di Jonadi e dintorni. Tutto questo è reso possibile dai giovani che mettono a disposizione volontariamente il loro tempo e le loro doti a favore della comunità.

La rappresentazione della nascita di Gesù, per ben 23 edizioni, è stata allestita nella scenografia naturale e suggestiva del centro storico, che si snoda lungo le caratteristiche viuzze del borgo antico fino alle impareggiabili Grotte di tufo.

Serata all'insegna del buon cibo tradizionale e dell'allegria. Si possono gustare fileja con sugo e nduja, panino con salsiccia, arancini, polpette di baccalà, mozzarelline, peperoni e patate, olive, ricottine, frittelle, anguria, amaro con dolcino e gelato.

Concorso di poesia dialettale rivolto a tutti gli studenti dell'Istituto Comprensivo di San Costantino Calabro.
"U dialettu è storia, è vita, su radici, u dialettu è lingua, a lingua chi ndi fici"

Presentazione libri: "Sangue italiano", "La frana di Maierato", "Noli me tangere"
Convegno "Il sapore delle tradizioni"
Manifestazioni "Omaggio ai caduti delle guerre mondiali" e "La festa della bandiera"

Scorci e borghi dimenticati dei nostri paesi, possono essere recuperati alla memoria e ritrovare splendore e valore attraverso l'arte della pittura che ne esalta virtù e bellezza. L'auspicio è che attraverso le opere degli artisti si riscoprano le nostre radici, si comprenda il presente e si progetti il nostro futuro, conquistando una consapevolezza più profonda della nostra identità.

In occasione del carnevale abbiamo realizzato nel 2012 il carro allegorico "Il Re Leone" e nel 2014 "La carica dei 101" per partecipare alle sfilate tenutesi nei paesi limitrofi . In entrambe le occasioni il divertimento era assicurato da un gruppo di giovani e adulti vestiti a tema, che hanno sfilato durante il corteo a ritmo di musica.

Il periodo più magico dell'anno viene allietato con diverse iniziative: tombolata, proiezione film a tema, raccolta lettere dei bambini per Babbo Natale, consegna regali, rappresentazione dell'arrivo dei Re Magi, allestimento capanna rappresentante la Natività, alberi addobbati per le vie di Jonadi e delle frazioni.

Amiamo organizzare gite turistico culturali con l'obiettivo di suscitare in ognuno di noi, attraverso lo spettacolo dei luoghi visitati, l'orgoglio di appartenenza alla terra di Calabria ricca di storia e cultura, di paesaggi incontaminati, di tradizioni, gastronomia e folklore.

Proteggere e preservare i luoghi in cui viviamo è un dovere.
La nostra giornata ecologica, nata con il motto "DifferenziAMO Jonadi", in collaborazione con WWF e Legambiente, ci porta nelle scuole per sensibilizzare i più piccoli su un tema così importante, ma anche in alcuni luoghi del territorio per ripulirli.

Collaborazione con "Associazione Italiana Sclerosi Multipla" e
"Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro" per la realizzazione delle varie iniziative di raccolta fondi: la gardenia di AISM, le mele di AISM, le erbe aromatiche di AISM e l'azalea di AIRC.

Occasione per i più giovani per riscoprire i giochi tradizionali che vanno via via scomparendo, sostituiti da console e videogiochi, ma anche per i più grandi per rivivere i ricordi di un'infanzia spensierata trascorsa tra le vie del paese natio.

Abbiamo partecipato, in collaborazione con il Comune di Jonadi, alla manifestazione "L'arte del Gusto" che si è tenuta a Wolfsburg in occasione dei 50 anni dell'emigrazione italiana nella città tedesca. Un nostro stand fotografico è stato allestito presso la struttura fieristica del Markthalle per promuovere il nostro territorio.

Manifestazione nata per rendere omaggio agli emigrati che ogni anno tornano numerosi nel paese natale, perché sono proprio le nostre "radici" e l'amore per la nostra terra che ci tengono legati alla comunità.
© 2020 Pro Loco Jonadi