f1d9e032-bab9-49cc-9421-2d219fd7244b

© 2020 Pro Loco Jonadi

San rocco

E’ una piccola chiesa ad unica navata, situata nella parte superiore di Jonadi, in una zona dove fino a qualche decennio fa era aperta campagna. Sulla facciata principale vi sono quattro lesene con capitello, sormontate da un timpano spezzato mentre sulla destra vi è una torretta campanaria incorporata.

 

All’interno della chiesetta, è ospitata una piccola statua di San Rocco, la cui festa viene celebrata il 18 Agosto con una Santa Messa e una processione per le vie del paese. In passato, oltre alla festa religiosa ve ne era una civile e veniva organizzata anche una sagra in prossimità dell’edificio sacro.

 

Secondo alcune fonti la chiesa è stata costruita prima dell’Ottocento, dai contadini del posto che hanno pensato di posizionarla nelle campagne in cui vivevano allora, per evitare di scendere nel centro per la messa domenicale. In realtà, già nel XVI secolo, era presente in quella zona una chiesa dedicata a S. Rocco che nel 1544, fu consegnata ai Frati minori Conventuali, al momento del loro insediamento, nell’allora Università di Jonadi. Questi, adattarono la chiesa in modo da poter vivere la propria quotidianità, ma tre anni dopo, la chiesa fu abbandonata dai frati per via del troppo freddo che caratterizzava quella zona. Cinque anni più tardi, al ritorno dei frati, essi decisero di situarsi più vicino al centro del paese, fondando l’attuale Chiesa del Convento. Dell’antica chiesa originaria consegnata ai frati, oggi, non rimango che dei semplici ruderi.

© 2020 Pro Loco Jonadi