© 2020 Pro Loco Jonadi
La chiesa, dedicata alla Madonna del S.S. Rosario, è stata costruita nei primi anni del '900 ed è ubicata nella frazione Nao, appartenente al comune di Jonadi. La chiesa è stata eretta in corrispondenza delle fondamenta dell’antico tempio greco, da cui deriva appunto il nome Nao.
Essa possiede una forma rettangolare ed è contraddistinta da un’unica navata centrale con il presbiterio sopraelevato. La facciata principale è caratterizzata da lesene binate su alto basamento che sorreggono un timpano triangolare e incorniciano l'ingresso. All’interno della chiesa, è possibile accedere mediante una imponente gradinata che congiunge alla strada pubblica, sulla quale è situato il mezzo busto dedicato alla memoria di Don Michele Tarzia, mentre sulla parte posteriore vi è il campanile. Il suddetto busto fu realizzato dallo scultore locale Alfredo Mazzotta nel 2006.
La Madonna del S.S. Rosario viene venerata il 12 Agosto, data in cui si organizzano oltre la celebrazione religiosa, anche alcune manifestazioni civili come i tradizionali “incanti”. In realtà, la data originaria per i festeggiamenti di questa festa, corrisponde alla prima domenica di ottobre (Festa du Rosariedu) data in cui, ancora oggi, viene riproposta una secolare tradizione come quella dei cosiddetti “Luminari”. La data dei festeggiamenti fu anticipata soltanto successivamente ad Agosto per permettere la partecipazione degli emigrati.
Sono presenti nella chiesa alcune statue tra cui, quella della Madonna del Rosario, risalente agli anni del Settecento, e quella del Sacro Cuore di Gesù, ma di misure più ridotte, oltre a un crocifisso in legno, posizionato sull’altare, sotto la nicchia nel quale vi è la Madonna del Rosario. All’esterno della chiesa, inoltre, vi è un fante in bronzo, risalente al 1989, per commemorare i caduti in guerra.
© 2020 Pro Loco Jonadi