© 2020 Pro Loco Jonadi
La Chiesa di Maria S.S. Addolorata è composta da due navate, quella sulla destra è la parte originaria, mentre l’altra navata, la più grande, è stata realizzata in seguito. Lo stile utilizzato per la costruzione è il barocco e sul portale del lato vecchio è scolpito, in pietra, un cuore trafitto da una spada.
Nella Chiesa è presente la statua di Maria S.S. Addolorata rivestita in stoffa nera sulla quale è raffigurato un cuore trafitto da tante spade. Inoltre, all’interno, sono presenti ben tre quadri, di cui uno rappresenta Gesù nel Getsemani, accompagnato dai discepoli dormienti e in lontananza, emergono i soldati pronti a catturarlo. Sulla volta absidale, vi è una colomba che rappresenta lo Spirito Santo mentre sull’altare della parte originaria, si trova un quadro raffigurante la pietà con al centro la Madonna, ai piedi San Giovanni, San Francesco d’Assisi ed altre figure molto vicine a Gesù. Uno degli elementi più importanti di questa chiesa, è la Varetta del Cristo morto, realizzata in stile veneziano con quattro angeli ai lati che rappresentano la passione. Essa è stata scolpita a Vibo Valentia dall’artista Dinaris Filippo insieme al figlio.
La Chiesa possiede una congrega, la quale si impegna ad organizzare la festa dell’Addolorata, che cade nella domenica più vicina al 15 Settembre. In occasione della festa, vengono organizzati i giochi popolari nella vicina Piazza di S. Nicola.
La statua della Madonna Addolorata viene utilizzata in occasione dei rituali della Settimana Santa, in particolare in quella definita la “Chiamata”, sera del Venerdì Santo a cui segue una processione per le vie del paese (anticamente il sabato mattina), che rievoca il momento dell’annuncio della morte di Gesù a Maria. Inoltre, la statua viene impiegata anche in un’altra occasione particolare, l’Affruntata che si tiene giorno di Pasqua; nel momento dell’incontro con Gesù risorto, vi è la cosiddetta “svilata” nella quale, il manto superiore nero di Maria viene tirato, facendola rimanere vestita di azzurro.
© 2020 Pro Loco Jonadi