Jonadi...e le sue radici 2014

Il 9 Agosto  si è concretizzato uno degli obbiettivi che la nostra Pro Loco inseguiva da qualche anno la realizzazione di un’estemporanea di pittura avente come tema “Luoghi, personaggi ed emigranti”. Nel portare avanti il consueto appuntamento estivo  “ Jonadi e le sue Radici “ dove  ogni anno viene sottolineato un aspetto artistico , culturale e delle tradizioni del territorio siamo riusciti ad inserire in questo contesto l’ evento sponsorizzato e finanziato dalla BCC di SAN CALOGERO che ha avuto una richiamo ed un interessamento di artisti regionale ed interregionale . La manifestazione è perfettamente riuscita in quanto ha superato in numero degli iscritti al concorso rispetto allo scorso anno , per noi della Pro Loco l’obbiettivo è stato raggiunto in quanto siamo riusciti a  fare di Jonadi con le sue bellezze e le sue caratteristiche il palcoscenico d’arte  dove tantissimi artisti hanno potuto mettere in mostra il loro estro creativo, e vederli animare, passeggiare, osservare le vie del paese alla ricerca di uno scorcio ideale ad immortalare la propria visione è stato davvero una cosa indimenticabile. Alla fine della giornata gli artisti hanno consegnato le loro opere e la giuria tecnica e quella popolare hanno premiato i più belli. Nella giuria tecnica faceva parte  un illustre artista Jonadese  docente all’Accademia di Brera a Milano  Alfredo Mazzotta che ci ha onorato della sua presenza e con i suoi commenti e valutazione ci ha inorgoglito per il livello artistico che ha raggiunto la manifestazione .

La manifestazione è continuata con un’esposizione fotografica curata dall’artista Raffaele Montepaone dove venivano ritratte alcuni momenti di vita quotidiana per le vie del centro storico e dei  costumi tradizionali del secolo scorso. Inoltre sono stati allestiti dei manichini con gli abiti tradizionali Jonadesi facendo vedere toccare e deliziare gli occhi dalle manifatture così antiche e belle. Inoltre in piazza sono stati allestiti degli stand per la degustazione di prodotti tradizionali come le Curudicchie e i Ravioli di vino  e la promozione di alcune aziende nel comune di Jonadi che producono prodotti tipici come Panificio Galati , Olio d’oliva  Tatangelo , latticini Gocce di Latte .

La serata è continuata con l’esibizione di un gruppo musicale al termine c’è stata l’estrazione del biglietto vincente della riffa e dopo i saluti conclusivi ed il ringraziamento a tutti coloro che hanno fattivamente contribuito alla buona riuscita dell’evento ci si è dato l’appuntamento al prossimo anno.

Jonadi e le sue radici     Pittura Estemporanea Jonadi BCC San Calogero     Khatmandu-Jonadi

1 Montepaone -  Jonadi e le sue radici 2014     2 Montepaone -  Jonadi e le sue radici 2014     3 Montepaone -  Jonadi e le sue radici 2014

10 Montepaone -  Jonadi e le sue radici 2014     5 Montepaone -  Jonadi e le sue radici 2014     8 Montepaone -  Jonadi e le sue radici 2014

9 Montepaone -  Jonadi e le sue radici 2014     6 Montepaone -  Jonadi e le sue radici 2014     5 Montepaone -  Jonadi e le sue radici 2014