Giornata ecologica

Il 12 Maggio si è concretizzata un’altra bellissima iniziativa “LA GIORNATA ECOLOGICA “ voluta ed organizzata dalla pro loco con la collaborazione del WWF, dell’amministrazione comunale e dell’istituto scolastico comprensivo di San Costantino Calabro.  L’obbiettivo è stato  sensibilizzare la  popolazione sul problema dei rifiuti partendo dai piccoli; infatti sabato 11 Maggio siamo stati nei locali scolastici con il consigliere regionale del WWF, il vice sindaco assessore all’ambiente del comune di Jonadi, un  chimico esperto  di rifiuti che ha  lavorato  per anni nel settore , il direttivo della pro loco e con la collaborazione delle insegnanti abbiamo spiegato ai ragazzi la storia dei rifiuti, dalla loro nascita al loro smaltimento ed  i vantaggi che ne conseguono sia in termini economici che etici nel seguire le indicazioni che venivano spiegate.  Al  termine degli interventi, ciascuno per le proprie competenze, abbiamo invitato i presenti alla manifestazione di domenica 12 Maggio per la dimostrazione pratica di quello di cui si era parlato.

Domenica mattina  appuntamento ore 09:30 in piazza Josè Maria Escrivà  i giovani e meno giovani presenti con entusiasmo hanno preso parte al programma di pulizia e raccolta di materiali abbandonati, in diversi punti del territorio comunale . I rifiuti  raccolti, in appositi buste differenziate, sono state portate in piazza  allo stand dove i responsabili  dalla Pro Loco, del WWF  e  l’assessore all’ambiente hanno  dato alcune indicazioni utili alla raccolta e lo smaltimento degli stessi . Con  i cittadini presenti poi si è intrattenuto  un dibattito libero e costruttivo dal quale sono venute fuori molte proposte interessanti  che l’assessore ha promesso di tenere in considerazione, infine la Pro Loco e quanti sono intervenuti hanno ringraziato i partecipanti che con interesse sono accorsi per capire ed approfondire meglio in futuro il problema dello smaltimento dandosi  appuntamento alla prossima occasione.

locandina jonadi giornata ecologica          Giornata ecologica Jonadi 2013 1          Giornata ecologica Jonadi 2013 2

Giornata ecologica Jonadi 2013 3          Giornata ecologica Jonadi 2013 4          Giornata ecologica Jonadi 2013 5

Giornata ecologica Jonadi 2013 6          Giornata ecologica Jonadi 2013 7          Giornata ecologica Jonadi 2013 8

Giornata ecologica Jonadi 2013 9          Giornata ecologica Jonadi 2013 10          Giornata ecologica Jonadi 2013 11