Le radici dell'amicizia 2012

Il 05 Agosto in piazza José Maria Escrivà si è concretizzato il progetto, patrocinato dalla Regione Calabria e dal Comune di Jonadi, che la Pro Loco ha curato con particolare interesse visto il tema in questione, e visto l’adesione alla manifestazione dello scrittore giornalista di fama nazionale dott. Pino Aprile.

Con questo progetto si è voluto mettere al centro dell’attenzione l'emigrante per rendere omaggio a tutte quelle persone che nel corso del secolo, a causa di una situazione economica disastrosa, sono stati costretti a realizzare altrove la propria vita sia dal punto di vista economico che personale, abbandonando quindi i propri affetti e la propria terra ma lasciando sempre vivo nella loro mente e nel loro cuore il ricordo del loro paese e l’infanzia trascorsa con gli amici.

La manifestazione ha avuto inizio alle ora 18.00 con l’inaugurazione della mostra fotografica che ha visto protagonisti, tra la fine dell’Ottocento e fino agli anni Novanta del boom economico, i figli di Jonadi in tutto il mondo. La mostra è stata arricchita da alcuni documenti messi a disposizione dall’archivio comunale, che attestano la richiesta di passaporti, da alcuni corrispondenze tra familiari, e da certificati che attestano l’arrivo nel porto di NEW YORK degli emigrati dando così un tocco suggestivo e l’atmosfera di quei tempi.

Dopo la celebrazione della Santa Messa nella chiesa del Convento, alle ora 21.00 ha avuto inizio l’incontro-dibattito moderato dalla dott.ssa Rosamaria Gullì,con la presenza del giornalista di Calabria Ora Salvatore Berlingieri e la partecipazione straordinaria del dott. Pino Aprile. Dopo un breve saluto del Presidente Barbuto e l’introduzione della dott.ssa Gullì, si èassistito per circa un’ora e mezza assistito al dibattito del dott. Aprile con i convenuti sulla questione meridionale e l’emigrazione suscitando l’interesse e l’apprezzamento di tutti.

Al termine dell’incontro-dibattito il Presidente ha consegnato una targa ricordo al dott. Aprile che ha onorato la Pro Loco della sua presenza e i festeggiamenti sono continuati in piazza con tanta musica e degustazione dei prodotti tipici.

dsc01992     dsc01998     dsc01999     dsc02001

dsc02005     dsc02009     dsc02010     dsc02017  dsc02018     dsc02021     dsc02029

dsc01995             dsc02006              dsc02008